• Monti delle Cesane Sentiero Regina A - immagine 1

Località partenza: La Vignaria di Sopra
Località arrivo: La Vignaria di Sopra

Difficoltà: T
Tempo percorrenza: 0,15-0,20 ore.

Il Percorso A del Boschetto della Regina, area facente parte dei Monti delle Cesane ed intitolata a Regina Mezzini (già membro del C.A.I. Fossombrone, molto attenta alle problematiche ambientali), è un breve percorso ad anello che si snoda nella parte più a bassa quota del bosco, percorribile in circa 20 minuti di cammino.

La partenza è posta a fianco dell’area attrezzata con panchine e tavoli che è stata realizzata all’inizio del bosco, con la traccia che si inoltra tra gli alberi costeggiando inizialmente un bel prato posto al limitare della vegetazione.
In breve tempo ci si inoltra all’interno del bosco, affrontando una leggera salita e facendo attenzione alla segnatura sugli alberi (di recente realizzazione e ben individuabile), in quanto la traccia si fa incerta e l’ambiente è molto uniforme.

Dopo qualche minuto si costeggia una zona che presenta un fitto sottobosco di ginestre, prima di incontrare una breve discesa seguita da una immediata risalita, che conduce al punto più alto del sentiero, dove si incrocia il Percorso B che sale proveniente anch’esso dall’area attrezzata.
Svoltando a destra in discesa lungo il tratto comune tra i due sentieri (l’indicazione recita “Bosco della Regina – Percorso A e B”) si attraversa l’altro lato del boschetto, raggiungendo in breve il punto di partenza e terminando l’anello.