• Faro San Bartolo

Località partenza: Quartiere Soria
Località arrivo: Villa Caprile

Difficoltà: T

Il sentiero 153 del Parco San Bartolo è un percorso di circa 2km svolto interamente su strada asfaltata, che si sviluppa nelle pendici più a sud del parco, in un contesto che passa repentinamente dall’urbanizzato al rurale nel breve volgere di alcune centinaia di metri.
La partenza è posta nel quartiere Soria di Pesaro, nello stesso punto in cui ha inizio anche il ben più lungo 151 che si inerpica in salita alla volta di Gabicce Mare, mentre il 153 prosegue sulla sinistra tra le case, seguendo via Tolmezzo prima, via Hermada poi e infine la lunga via Palmanova, che si percorre per intero costeggiando il parco che rimane sulla destra, mentre sulla sinistra si susseguono le abitazioni.

Terminato questo rilassante tratto pianeggiante, si imbocca, sulla destra, la strada di Caprile che inizia a salire decisamente mentre il paesaggio circostante si trasforma e ci si immerge appieno nel piacevole ambiente del parco, costeggiando sulla sinistra la splendida Villa Caprile e raggiungendo in breve un nuovo incrocio, con strada del Caprilino, ove occorre svoltare a destra, proseguendo ancora in salita.

L’ultimo tratto si svolge costeggiando alcune ville sotto una fresca vegetazione, fino ad incrociare nuovamente il sentiero 151, nei pressi del quale termina il percorso.