• Parco Monte San Bartolo Sentiero 152 - immagine 1

Località partenza: La Cupa
Località arrivo: ex Hermitage

Difficoltà: T

Il sentiero 152 ha inizio presso il Monastero della Purificazione, situato a circa metà della prima salita che si affronta percorrendo il “Sentiero San Bartolo” (numero 151). Si imbocca la strada asfaltata (via del Monastero), sulla destra, che si segue per pochi passi fino a trovare, svoltando a sinistra, l'imbocco del sentiero vero e proprio, che costeggia dapprima le mura del convento, poi si inoltra nella boscaglia, proseguendo in decisa salita. Si guadagnano in poco tempo circa 100 metri di dislivello, fino a sbucare sulla strada Panoramica che sale da Pesaro, proprio in prossimità del suo punto di maggior altitudine.

Da qui si segue la strada per circa 1 km, in falsopiano, con il caratteristico faro ben visibile sulla sinistra, oltrepassando l’incrocio con il 152a che proviene da sinistra e, dopo una curva a destra, raggiungendo infine un ampio piazzale (ex Hermitage), attrezzato con panchine e tavoli, dal quale si può ammirare l'aspro versante a picco sul mare, con scorci panoramici davvero notevoli.