• Monte Carpegna Sentiero 107A - immagine 1

Località arrivo: Bivio sentiero 106
107A

Difficoltà: T

Il sentiero 107A del Monte Carpegna è un breve raccordo che collega i sentieri 107 e 106, permettendo di raggiungere quest’ultimo percorso partendo direttamente dalla frazione di Ponte Cappuccini.

Il punto di partenza si trova, per l’appunto, sul sentiero 107, più precisamente di fronte al Convento di San Silvestro, da dove si prende una stradina bianca che si inoltra tra le case (è presente un segnale con frecce direzionali dell’Ente Parco, anche se è un po’ sbiadito funge da punto di riferimento) ed inizia subito a salire con discrete pendenze.

In breve tempo si giunge ad un bivio dove si svolta a sinistra (attenzione, non è segnalato e la direzione corretta non è intuitiva), si attraversa un piccolo fosso e si prosegue lungo la sbrecciata, lasciandosi sulla destra un’ampia proprietà privata, che viene aggirata completamente dalla strada costeggiando la recinzione che rimane sulla destra.

Successivamente la stradina compie una leggera svolta a sinistra, attraversando un breve tratto all’ombra di un piccolo bosco, prima di sbucare su di un ampio prato ai piedi della Costa dei Salti, che si staglia imponente sullo sfondo.

Oltrepassato il prato si entra nel fitto bosco che ricopre questo versante del Carpegna, giungendo in brevissimo tempo all’incrocio con il sentiero 106, dove il percorso termina.