Inserita una nuova funzionalità sul sito, si tratta di una mappa interattiva che permette di visualizzare tutte le tracce GPS disponibili (sono 118 su un totale di 144 schede presenti), e fornisce alcune utili funzioni per gli utenti, di cui segue una breve spiegazione:

1 - √® possibile visualizzare i sentieri con tre diverse mappe di sfondo, la classica mappa base fornita da Openstreetmap, una mappa cartografica pi√Ļ dettagliata comprensiva di curve di livello utili per capire l'altimetria dei luoghi ed infine la vista satellitare (le immagini sono un po' datate, ma risultano utili per orientarsi, dal momento che i luoghi in montagna tendono a non mutare repentinamente). La mappa attiva pu√≤ essere cambiata agendo sull'icona che si trova in alto a destra.

2 - selezionando uno dei sentieri si apre un link alla rispettiva scheda, la quale permette di leggerne la descrizione, la lunghezza e tutte le altre caratteristiche già presenti su Pesaro Trekking, oltre a fornire il link per scaricare la traccia.
Nelle schede è stato poi inserito un link, subito sotto a quello della consueta mappa cartacea, per poter visualizzare il sentiero sulla mappa interattiva, che si aprirà mostrandolo selezionato e ad un livello di zoom adeguato.

3 - I tasti zoom (+, - e home), posti in alto a sinistra, permettono di variare il livello di zoom della mappa e visualizzare pi√Ļ o meno dettagli.

4 - il tasto "mostra posizione", subito sotto ai controlli per lo zoom, permette di individuare la propria posizione nella mappa, molto comodo da utilizzare se si sta navigando da un dispositivo mobile e si vuole sapere in che punto ci si trovi rispetto ai sentieri presenti sulla mappa. Aiutandosi anche con le mappe di base questo strumento può risultare utile per eventuali problemi di orientamento in determinate situazioni.
Un secondo click sul medesimo tasto permette di disattivare il controllo della posizione.
Durante il primo utilizzo della mappa una finestra di controllo del browser vi chiederà l'autorizzazione per poter condividere la posizione del vostro dispositivo con il sito Pesaro Trekking: l'operazione è necessaria per poter posizionare l'indicatore sulla mappa, ma i dati ottenuti non vengono in alcun modo utilizzati ne archiviati.

Nel caso vogliate lasciare un feedback sul funzionamento o riscontriate dei problemi, potete inviarci un messaggio mediante il forum, con la procedura descritta qui.