Info

La cima più alta della provincia ed il suo notevole massiccio.
Rispondi
Carmi92
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/04/2024, 9:31

Info

Messaggio da Carmi92 »

Salve buonasera a tutti...
Domenica volevamo andare al monte catria,mi consigliate un percorso che arrivi alla croce senza punti esposti possibilmente. Grazie
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 104
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Info

Messaggio da Chris »

Carmi92 ha scritto: 12/04/2024, 21:37 Salve buonasera a tutti...
Domenica volevamo andare al monte catria,mi consigliate un percorso che arrivi alla croce senza punti esposti possibilmente. Grazie
Salve Carmi, bisogna vedere quanto dislivello volete percorrere, più o meno...
Al momento, viste le condizioni delle strade, una opzione spesso considerata è quella di salire da Fonte Luca (si arriva da Chiaserna con la strada asfaltata), fare il tratto finale del 68 fino a Bocca della Valle, tutto il 63 fino alla Capanna dei Porci, un tratto di 55 fino al Rifugio Vernosa e da lì si sale alla croce mediante il 56. Il dislivello positivo è di poco meno di 1000 metri in questo caso. Non ci sono tratti esposti.

Se volete partire direttamente dal fondovalle (Chiaserna) potreste fare il 54, anche qui non ci sono tratti esposti ma è una lunga e tosta salita tutta al sole, 1200 metri di dislivello.

Se invece voleste fare meno dislivello l'unica alternativa, dal momento che la strada principale (quella da Chiaserna) è franata con l'alluvione del 2022, è quella di salire in macchina fino al rifugio Cotaline passando per Acquaviva, ma la strada è bianca ed in diversi punti piuttosto accidentata...
Dal rifugio però il dislivello è molto minore, sono circa 300 metri e si percorre l'ultimo tratto del 64 fino alla sella dell'Infilatoio, poi si raggiungono il Rifugio Vernosa e la croce inserendosi nel percorso descritto in precedenza.

Queste secondo me sono le possibilità, i sentieri che ho citato li trovi tutti descritti sul sito.
Rispondi