suggerimenti sentieri turistici zona Fossombrone

Il vasto altopiano boscoso compreso tra Urbino e Fossombrone, con il suo attrezzato circuito escursionistico
Rispondi
sara79
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/07/2015, 15:58

suggerimenti sentieri turistici zona Fossombrone

Messaggio da sara79 »

Salve a tutti

vorrei iniziare ad esplorare le Cesane e vi chiedo un suggerimento su quali sentieri più semplici posso provare partendo dalle zona di Fossombrone.
Grazie in anticipo!
Sara79
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: suggerimenti sentieri turistici zona Fossombrone

Messaggio da Chris »

sara79 ha scritto:Salve a tutti

vorrei iniziare ad esplorare le Cesane e vi chiedo un suggerimento su quali sentieri più semplici posso provare partendo dalle zona di Fossombrone.
Grazie in anticipo!
Sara79
Ciao Sara,
in generale le Cesane sono un comprensorio abbastanza semplice e soprattutto ben segnato, quindi tutti i sentieri sono abbastanza facili, pochi sono di difficoltà escursionistica mentre la maggior parte sono turistici.
Partendo da Fossombrone, però, hai i due più interessanti ma anche un po' più tostarelli, il 129 ed il 137, che hanno un po' di dislivello e quindi non sono quelli perfetti per iniziare...
Quelli più adatti sono quelli dove puoi partire già da una certa quota, perchè sono semipianeggianti e quindi piuttosto tranquilli...
Potresti provare il 145 che parte dalla strada che porta a San Piero in Tambis e ti porta all'area della Piana Bertinelli (poi dovresti tornare per la stessa strada), oppure per un giro più completo potresti salire in auto per la strada delle Cesane fino all'azienda Campo d'Asino (la costruzione bianca in cui la strada sembra finire, invece la oltrepassa con una svolta secca) e da li prendere il comodo 143 fino a Ca' Baldani, salire l'ultimo tratto (non è durissimo) del 141, arrivare alla spianata di Fonte Picella, quindi scendere alla Piana Bertinelli con il 137 e da lì terminare l'anello scendendo per il 142.
Questo è un anello non difficilissimo, trovi le descrizioni dei sentieri ai link che ho lasciato, non fai i sentieri per intero ma solo una porzione, e intanto puoi vedere come ti trovi.... poi eventualmente passi a qualcosa di più impegnativo, ad esempio andare alla Baita facendo tutto il 137... però come dicevo prima è un po' più duro...
sara79
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/07/2015, 15:58

Re: suggerimenti sentieri turistici zona Fossombrone

Messaggio da sara79 »

Grazie mille per tutte le info e i suggerimenti!

Credo che proverò l'anello che mi hai suggerito! ho dato un occhio ai link e mi sembra un buon inizio. Vista la disponibilità posso chiedere anche dove reperire la carta dei sentieri? Ho cercato su internet ma mi rinvia alla ex comunità montana del metauro e da lì cala il mistero...le cartine sul sito sono ben fatte e utilissime ma mi piaceva avere la carta vera e propria...

Grazie ancora e complimenti per il sito! È stata davvero una bella scoperta!
Sara79
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: suggerimenti sentieri turistici zona Fossombrone

Messaggio da Chris »

sara79 ha scritto:Grazie mille per tutte le info e i suggerimenti!

Credo che proverò l'anello che mi hai suggerito! ho dato un occhio ai link e mi sembra un buon inizio. Vista la disponibilità posso chiedere anche dove reperire la carta dei sentieri? Ho cercato su internet ma mi rinvia alla ex comunità montana del metauro e da lì cala il mistero...le cartine sul sito sono ben fatte e utilissime ma mi piaceva avere la carta vera e propria...

Grazie ancora e complimenti per il sito! È stata davvero una bella scoperta!
Sara79
Grazie mille per i complimenti ;)

La cartina delle Cesane l'ho trovata a Pesaro, nella sede dell'ufficio turistico provinciale, in via Rossini. La distribuivano gratuitamente, ne avevano parecchie copie, solo che sono passati oramai tanti anni, credo fosse nel 2009, quindi non so se attualmente la abbiano ancora...
In alternativa penso che nelle sezioni del CAI la si possa trovare, c'è una sezione a Pesaro ed una a Fano..

Penso che l'anello sia un buon percorso per iniziare, l'unica cosa che mi ero dimenticato di dire, giusto per scrupolo perchè non è nulla di particolare, è di fare un minimo di attenzione nella discesa dopo la spianata di Fonte Picella, quando sarai sul 137, c'è un piccolo tratto un po' ripido (di sicuro in questa stagione non sarà scivoloso con questo caldo :mrgreen: ), ripeto niente di che ma era giusto segnalarlo.

Buona escursione!
Rispondi