Segnaletica rinnovata?

Una cima dalla particolare conformazione, il pianoro del Petrano presenta anche una rete sentieristica da riscoprire...
Rispondi
Giretti
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/09/2013, 19:52

Segnaletica rinnovata?

Messaggio da Giretti »

Ciao a tutti, colgo l' occasione di scrivere per la prima volta sul forum per dirvi di una cosa che ho notato e chiedervi se qualcuno di voi da qualcosa a riguardo.
Oggi sono stato a fare due passi sul Petrano ed ho visto che la segnaletica sentieristica è stata rinnovata di recente.
In particolare andando in vetta ho visto che il breve tratto che dal bar va su è stato ripulito e che vi è anche segnaletica che indica il punto da dove scendere sull'altro versante, che sulla strada che attraversa i prati vi sogno i segni bianco-rossi che portano al sentiero 74 (si perdono poi?)e che il 70 che scende a Cagli almeno nel primissimo tratto ha nuovi segni ed è facilmente individuabile.
Un dubbio infine mi è venuto nel vedere segnaletica sul lato della strada che poi scende per Moria, precisamente sul versante che guarda verso l'Acuto. All'altezza di una fonte, secca da chissà quanto, sulla recinzione dall'altro lato della strada e su una fonte lì vicina dove solitamente pascolano i cavalli. Che sia segnaletica per il sentiero 71?
Io ho una cartina molto datata(1993) è cambiato qualcosa nel frattempo? Sono stati aggiunti nuovi sentieri o cambiati i tracciati? Per la cronaca il sentiero 74 non vi è indicato.

Ciao
David
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Segnaletica rinnovata?

Messaggio da Chris »

Ciao David, grazie per il contributo, se hanno risegnato qualche sentiero sul Petrano è un'ottima cosa perché le condizioni erano veramente disastrose...
Io sono passato l'ultima volta in vetta a giugno, provenivo da un "taglio" fuori sentiero sopra Palcano, sono arrivato alla croce e quindi sono sceso per il 72.
Da quel che ho notato io passando l'unica novità rispetto al passato era una migliore percorribilità del 72, non tanto a livello di segni quanto per il fatto che è stato un po' ripulito nella parte superiore, quella sui prati, e che ci sono passate diverse MTB creando una traccia marcata anche all'interno del bosco, cosa che permette di seguirlo piuttosto facilmente (prima c'erano tratti un po' dubbi).
I segni sulla strada verso il 74 mi sono sfuggiti, ci sono passato perché ero a corto d'acqua (come al solito), e la fonte che sta in fondo alla strada mi sembrava un miraggio..... :mrgreen: :mrgreen:
Nelle condizioni in cui ero, però, potrei non aver fatto abbastanza attenzione... :roll:
Il 70 è sempre stato il sentiero tenuto meglio dei 4, se l'han risegnato in cima poi sotto non ci si perde di sicuro, quindi direi che è in buone condizioni a questo punto, l'unico punto dove bisognava stare attenti era l'entrata nel bosco, una volta individuato quello si arriva a Cagli senza problemi.
Per quanto riguarda il tuo dubbio, quel segno (vicino anche al casottino dell'ENEL, se non sbaglio) dovrebbe essere la parte finale del 72, che poi sale fino in vetta passando dietro la piccola costruzione e tagliando sul prato (ovviamente non segnato).
Il bivio con il 71 si trova più in basso, nei pressi di un piccolo rifugio incustodito che sta proprio ai piedi dell'altra cima del Petrano, la Roccaccia (si intravvede nell'immagine qui sotto).
Immagine
Da lì si scende nel prato sottostante, si incontra un'altra fonte abbandonata e poi... ci si perde nel bosco sottostante perché i segni avranno 20 anni come minimo.... :evil:
Nuovi sentieri non ce ne sono, per quel che risulta a me...

Ciao

Chris
Giretti
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/09/2013, 19:52

Re: Segnaletica rinnovata?

Messaggio da Giretti »

Grazie della riposta Chris, da quello che mi dici riguardo le condizioni del 70 e del 72 mi viene voglia di affrontarli anche in solitaria senza timore, il 71 invece mi impensierisce un pò di più credo che rimarrà lì dov'è... :roll:
Avrei voluto postare delle foto della nuova segnaletica ma m'è venuto in mente quando ormai ero sulla strada di casa, sarà per un' altra volta.

A presto.

David.
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Segnaletica rinnovata?

Messaggio da Chris »

Giretti ha scritto:Grazie della riposta Chris, da quello che mi dici riguardo le condizioni del 70 e del 72 mi viene voglia di affrontarli anche in solitaria senza timore, il 71 invece mi impensierisce un pò di più credo che rimarrà lì dov'è... :roll:
Avrei voluto postare delle foto della nuova segnaletica ma m'è venuto in mente quando ormai ero sulla strada di casa, sarà per un' altra volta.

A presto.

David.
Il 70 sicuramente puoi affrontarlo senza problemi, è lineare e non ci si perde... al massimo c'è un po di pendenza nelle svolte della parte alta del bosco....
Il 72 ora è molto meglio, fino a Moria è tranquillo, poi c'è un punto dove NON si passa (ortiche e sterpaglie varie più alte delle persone....) e quindi bisogna seguire la strada asfaltata fino a Pianello....

Il 71 purtroppo.... meglio effettivamente lasciarlo dov'è, andrebbe risegnato e ripulito... è veramente una via abbandonata :(
Io ci sono passato 3 o 4 volte, non sono riuscito MAI a fare esattamente lo stesso percorso.....

Chris
Rispondi