Trekking nel Parco

Un parco Naturale a due passi dalla città, caratterizzato da panorami veramente magnifici...
Rispondi
Gobet72
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2023, 13:42

Trekking nel Parco

Messaggio da Gobet72 »

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per un trekking che vorrei fare il prossimo mese nel parco del Monte San Bartolo

guardando le varie applicazioni per il trekking (tipo wikilock) quasi tutti fanno il percorso iniziando da Vigna del Mare o Gabicce Monte percorrendo il sentiero 151 fino a Fiorenzuola di Focara e poi tornano indietro o dalla spiaggia oppure da tratti più interni al 151

a questo proposito vorrei farvi qualche domanda se posso

1 la parte da Gabicce - Fiorenzuola di Focara è più bella o interessante della parte Fiorenzuola di Focara - Pesaro ? (visto che quasi tutti fanno quella)

2 scendendo alla spiaggia di Fiorenzuola di Focara è fattibile tornare lungo la spiaggia anche in questi periodi senza bagnarsi ?

3 se dovessi di fare invece tutto il 151 (se me lo consigliate) poi trovo un modo comodo per tornare indietro ? (bus, treno o altro)

grazie in anticipo per eventuali consigli
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Trekking nel Parco

Messaggio da Chris »

Gobet72 ha scritto: 14/02/2023, 19:36 Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per un trekking che vorrei fare il prossimo mese nel parco del Monte San Bartolo

guardando le varie applicazioni per il trekking (tipo wikilock) quasi tutti fanno il percorso iniziando da Vigna del Mare o Gabicce Monte percorrendo il sentiero 151 fino a Fiorenzuola di Focara e poi tornano indietro o dalla spiaggia oppure da tratti più interni al 151

a questo proposito vorrei farvi qualche domanda se posso

1 la parte da Gabicce - Fiorenzuola di Focara è più bella o interessante della parte Fiorenzuola di Focara - Pesaro ? (visto che quasi tutti fanno quella)

2 scendendo alla spiaggia di Fiorenzuola di Focara è fattibile tornare lungo la spiaggia anche in questi periodi senza bagnarsi ?

3 se dovessi di fare invece tutto il 151 (se me lo consigliate) poi trovo un modo comodo per tornare indietro ? (bus, treno o altro)

grazie in anticipo per eventuali consigli
Ciao, allora provo a risponderti ai punti che hai indicato:

1 - secondo me entrambe le parti del San Bartolo sono belle, nella parte nord c'è il tetto del mondo che è un punto panoramico notevolissimo, ma anche a sud c'è il Monte Castellaro con la croce... penso che il problema sia più del sentiero, cioè hanno fatto passare il 151 per molti tratti lungo la strada panoramica, e questo ovviamente non è proprio il massimo perché c'è un po' di traffico... questo succede in entrambi i tratti ma tra Pesaro e Fiorenzuola un po' più spesso.
Inoltre all'inizio, appena partiti da Pesaro, il sentiero passa sul lato del San Bartolo che non si affaccia sul mare, quindi manca il panorama migliore, anche se è comunque bello e rilassante

2 - se scendi alla spiaggia di Fiorenzuola puoi anche tentare di percorrere la linea di costa, però è piuttosto faticosa, in quanto non si tratta si un litorale sabbioso (a parte la spiaggetta proprio sotto il paese), ma presenta i caratteristici "cogoli", sassi arrotondati su cui bisogna camminare... e rallentano parecchio...
Per quanto riguarda il bagnarsi, verso Pesaro c'è un tratto che è impossibile da superare, occorre per forza andare in acqua e si trova proprio a poca distanza dalla città, l'acqua arriva più o meno alla vita (esperienza diretta :mrgreen: ).
Se invece vuoi andare verso Gabicce è in teoria più fattibile, anche qui almeno un paio d'anni fa c'era un punto, poco oltre il vecchio circolino di Casteldimezzo, dove una frana aveva reso impossibile il passaggio sulla spiaggia, e l'unica soluzione.... era bagnarsi (altra esperienza diretta, qui l'acqua però non va oltre le caviglie :lol: )

3 - Se intendi fare tutto il 151 (che è una bella esperienza) per tornare puoi prendere sicuramente il treno, ma allunghi la camminata perché devi raggiungere le stazioni, diciamo che altri 2-3km te li fai sia a Pesaro che a Cattolica (perché la stazione a Gabicce non c'è, ma comunque Cattolica è proprio adiacente).
Esiste anche un autobus che va da Pesaro a Cattolica, questo però non l'ho mai preso quindi non so dove siano le fermate, ma anche qui probabilmente un po' di strada a piedi nelle città la devi fare.
Io l'ho fatto tutto andando e tornando, ma sono circa 42km ed è un po' una pazzia :roll: :lol:
Sono circa 9 ore o giù di lì, con 1600 metri di dislivello alla fine, tra tutto...
Gobet72
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2023, 13:42

Re: Trekking nel Parco

Messaggio da Gobet72 »

grazie mille delle tante info

farlo tutto andata e ritorno lo escludo assolutamente :D :oops: :mrgreen:

l'idea era di fare Gabicce - Fiorenzuola di Focara ma se rischio di bagnarmi direi che in questo periodo non è il massimo

anche fare tutto il 151 e allungare per prendere il treno forse diventa troppo impegnativo (mia moglie mi uccide :D )

a questo punto cerco il modo di fare un anello partendo da Gabicce Monte andando fino ad un certo punto e facendo un ritorno il più possibile fuori dalla strada

studierò

Grazie mille
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Trekking nel Parco

Messaggio da Chris »

Gobet72 ha scritto: 16/02/2023, 19:46 grazie mille delle tante info

farlo tutto andata e ritorno lo escludo assolutamente :D :oops: :mrgreen:

l'idea era di fare Gabicce - Fiorenzuola di Focara ma se rischio di bagnarmi direi che in questo periodo non è il massimo

anche fare tutto il 151 e allungare per prendere il treno forse diventa troppo impegnativo (mia moglie mi uccide :D )

a questo punto cerco il modo di fare un anello partendo da Gabicce Monte andando fino ad un certo punto e facendo un ritorno il più possibile fuori dalla strada

studierò

Grazie mille
Se fai Gabicce - Fiorenzuola e vuoi fare un po' di "spiaggia" (cioè sassi) potresti scendere al mare quando sei a Fiorenzuola, poi proseguire sulla costa fino a Casteldimezzo dove c'è il locale (ristrutturato da poco) che ti dicevo... da lì c'è una vecchia strada ora tramutata in sentiero che risale sulla panoramica soprastante... a quel punto riprendi la via che avevi fatto all'andata...

Pure la mia di moglie ogni tanto vorrebbe uccidermi ma oramai c'ha fatto il callo alle pazzie :mrgreen: :D
Gobet72
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2023, 13:42

Re: Trekking nel Parco

Messaggio da Gobet72 »

eh, ma se comunque c'è il rischio di bagnarsi non mi sembra il caso nel mese di febbraio
e anche la cosa dei sassi e quindi del fatto che è "difficile" camminare forse non aiuta

se avessi la certezza di non dovermi bagnare ci potrei pensare ma così mi sembra complicato

valuterò ancora ma forse cambieremo destinazione
non so, mi piaceva molto l'idea

grazie

p.s. su wikiloc qualcuno ha fatto il giro passando dalla spiaggia in dicembre 2021 ma non so se si sia bagnato o meno ;)
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Trekking nel Parco

Messaggio da Chris »

Gobet72 ha scritto: 17/02/2023, 13:38 eh, ma se comunque c'è il rischio di bagnarsi non mi sembra il caso nel mese di febbraio
e anche la cosa dei sassi e quindi del fatto che è "difficile" camminare forse non aiuta

se avessi la certezza di non dovermi bagnare ci potrei pensare ma così mi sembra complicato

valuterò ancora ma forse cambieremo destinazione
non so, mi piaceva molto l'idea

grazie

p.s. su wikiloc qualcuno ha fatto il giro passando dalla spiaggia in dicembre 2021 ma non so se si sia bagnato o meno ;)
Il punto con la frana è (o era, perché ci sono passato un po' di tempo fa) dopo la strada che risale a Casteldimezzo, verso Gabicce, quindi se fai da Fiorenzuola a Casteldimezzo non lo incontri, i sassi invece ci sono :mrgreen:

L'unico punto dove è SICURO che non si possa evitare il bagno è quello vicino a Pesaro... lì non è proprio possibile passare...

Poi decidete voi cosa vi sembra meglio ;)
Gobet72
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2023, 13:42

Re: Trekking nel Parco

Messaggio da Gobet72 »

grazie mille, super gentile !
Rispondi