Madonna del grottone , e?

La cima più alta della provincia ed il suo notevole massiccio.
Rispondi
Pirick
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2018, 20:49

Madonna del grottone , e?

Messaggio da Pirick »

Ciao , approfitto della vostra esperienza per una domanda :vorrei organizzare una camminata con degli amici.
Ed ero particolarmente colpito dalle immagini che ho visto di questo posto , informandomi qua e là su internet mi par di capire che sia una camminata molto , ma molto semplice .
Partenza da foce alta di petrara se nn erro giro sui 100mt di dislivello 45 min andata 30 min ritorno escluse soste , andata e ritorno su stesso sentiero , queste le info che ho trovato.
Premesso che deve rimanere cmq un giro sotto i 500mt di dislivello , avete dei consigli su come allungare la scampagnata di circa un paio di orette ?
C'è modo arrivati a Madonna del grottone di risalire da qualche parte e fare un giro ad anello ( magari agganciando il 66 che scende a frontone)? O si é in una gola senza via di fuga?
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Madonna del grottone , e?

Messaggio da Chris »

Ciao Pirick, qui mi cogli in fallo... :D
Nel senso, ho capito dove si trova, ma non ci sono mai stato, sono passato sul monte che sovrasta la valle in cui si trova la grotta (monte Roma, si passa con il sentiero 66), ma ho fatto l'anello con il 73 e quindi l'ho aggirata senza incontrarla... anche perché sta in una valle stretta e, pur non essendone certo, penso che si torni soltanto dalla strada fatta per andare....
Qualcuno ci è già passato e può fornirne una descrizione?
Pirick
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2018, 20:49

Re: Madonna del grottone , e?

Messaggio da Pirick »

Intanto grazie per la risposta ,. É quel che temevo ... Ho trovato 2 tracce on line che proponevano un giro piu lungo proprio passando sul monte Roma , ma entrambe entravano e uscivano dalla Madonna del grottone facendo avanti indietro per la stesso sentiero :cry: :cry:
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Madonna del grottone , e?

Messaggio da Chris »

Pirick ha scritto:Intanto grazie per la risposta ,. É quel che temevo ... Ho trovato 2 tracce on line che proponevano un giro piu lungo proprio passando sul monte Roma , ma entrambe entravano e uscivano dalla Madonna del grottone facendo avanti indietro per la stesso sentiero :cry: :cry:
La grotta è proprio sotto il monte, ho visto scendendo dalla cima alcune tracce che si inoltrano nel bosco, sulla sinistra (un po' oltre la grotta, più a sud), ma non le ho prese...
Guardando le cartine e ricordandomi della vista dall'alto (c'era una balza..) però la zona sembra impervia, quindi difficilmente ci si scende e quindi l'unica strada temo sia il sentiero che parte da Foce Alta che andrà percorso avanti e indietro...

Peccato che quando sono passato in zona non sapessi della grotta, altrimenti una deviazione me la facevo di sicuro ;)
Rispondi