Richiesta info percorsi semplici Monte Nerone

Il selvaggio Monte Nerone e le sue meraviglie nascoste.
Rispondi
LANNA
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/06/2020, 12:52

Richiesta info percorsi semplici Monte Nerone

Messaggio da LANNA »

Salve
La prossima settimana Vorrei fare qualche trekking semplice nel Monte Nerone e anche nel Monte catria , 4-5 ore e 500 m di dislivello ,cosa importante è che siano ben segnalati .Mi potete suggerire qualcosa ?Grazie.
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Richiesta info percorsi semplici Monte Nerone

Messaggio da Chris »

Ciao Anna scusami per la risposta tardiva, mi ero perso il post...

Il grosso problema del Nerone e del Catria è che oggettivamente la segnaletica non è ideale... hanno sistemato qualche tempo fa le tabelle agli estremi dei percorsi, e gli hanno dato nuovi numeri (facendo anche un filo di confusione, ma questo è un parere personale), però poi entrando nei percorsi i segni sono quelli di 10 anni fa, spesso non si vedono... alcuni non ci sono più...
Insomma, il consiglio è di prendere la traccia GPS ed aiutarsi con quella, perché la segnaletica non è perfetta (molto meglio Cesane, Furlo, anche Montiego per esempio).
Sul Nerone potrebbero essere adatti il Fosso dell'Eremo (https://www.pesarotrekking.it/monte-ner ... ero-8.html) e il Rio Vitoschio (https://www.pesarotrekking.it/monte-ner ... ro-30.html), il primo con meno dislivello ma 15 guadi da oltrepassare, però tutti di un passo o poco più, il secondo un po' più impegnativo ma molto appagante (qualche guado pure qui).
Sul Catria i sentieri principali hanno molto dislivello, siamo sui 1000-1200 metri.... però potresti dare un'occhiata a quello che da Frontone porta a Fonte Avellana (https://www.pesarotrekking.it/monte-cat ... ro-66.html), che non va sul massiccio principale ma arriva alle pendici, ed è molto panoramico...
Rispondi