Sentiero 13

Il selvaggio Monte Nerone e le sue meraviglie nascoste.
Rispondi
Lippa
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/08/2021, 23:30

Sentiero 13

Messaggio da Lippa »

Domenica 22 agosto 2021, con mia moglie abbiamo fatto un percorso dal fosso dell'eremo, Baciardi, grotta del borghetto e ritorno attraverso la strada di rocca Leonella.
Nei pressi della grotta del borghetto abbiamo preso il sentiero n. 13, subito dopo, circa un centinaio di metri, c'è un punto molto pericoloso in cui il sentiero, lievemente esposto, è in parte scomparso, forse franato, è possibile superarlo ma non senza rischi.
Secondo noi sarebbe da mettere in sicurezza, almeno con un corrimano o comunque qualcosa a cui tenersi per superare il pur breve tratto.
Qualcuno l'ha percorso nell'ultimo periodo? La pericolosità è solo una nostra impressione o è cambiato qualcosa ultimamente?
Si parla soltanto del ponticello pericolante sulla forra del Presale e non si menziona questo punto.
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 92
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Sentiero 13

Messaggio da Chris »

Purtroppo tutti i sentieri della zona del Presale sono in quelle condizioni... sì il 13 è messo malino, ci sono diversi punti dove è franato, il 15 è anche peggio, per raggiungere il fosso da quel lato occorre fare una discesa veramente molto pericolosa e non consigliabile...
Io ci sono passato a marzo, erano alcuni anni che non lo percorrevo, ma sinceramente non l'ho trovato cambiato... era già semiabbandonato ed adesso è ancora così...

Concordo sul fatto che andrebbe fatta un po' di manutenzione, ma quel versante del Nerone sembra veramente un po' dimenticato... ed è un peccato, la zona è molto bella.
Rispondi