sentiero per Foci da M.Tenetra

La cima più alta della provincia ed il suo notevole massiccio.
Rispondi
rudivanz
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2018, 12:17

sentiero per Foci da M.Tenetra

Messaggio da rudivanz »

Ciao a tutti,
chiedevo un consiglio...
il sentiero piu sicuro e comodo (con Front)per arrivare vicino alla localita Foci (gole del Burano) scendendo il Monte Tenetra..
ho visto che cè il 60a oppure il 75 che scende a Pontedazzo..
oppure cè anche altro sentiero che scende sopra a Cagli
grazie
Rudi
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: sentiero per Foci da M.Tenetra

Messaggio da Chris »

Ciao Rudi, premetto che non so che sentieri affrontate di solito in MTB, io mi dedico al trekking ed alle volte mi stupisco di quel che riuscite a fare (vedi sentiero 53.... solo a pensarci... eppure è uno dei preferiti dai bikers...), provo ad indicarti le caratteristiche dei due percorsi.... dei quali se vuoi trovi la scheda (https://www.pesarotrekking.it/monte-cat ... ro-60.html, che ha anche le foto scattate sul percorso, e https://www.pesarotrekking.it/monte-cat ... ro-75.html, che purtroppo ancora non le ha).

Il 60 (praticamente ha inglobato anche il tratto indicato come 60a) arriva direttamente a Foci, presenta però dei tratti dove è molto difficile seguirlo, soprattutto in alto (non è segnato, la traccia non è evidente), mentre in basso lo si trova meglio. Per ovviare, potresti percorrere alcuni tratti della strada sterrata che scende fino ad Acquaviva, e che incrocia il sentiero in vari punti..... poi quando si giunge sotto al Monte Campifobio va comunque abbandonata perché si dirige appunto in un'altra zona.

Il 75 è costituito in gran parte da una discesona su un pratone molto scosceso, che presenta spesso anche erba piuttosto alta.... c'è poi un passaggio, subito dopo FonteLaLama, che è sbrecciato e un filo esposto.....
Il sentiero arriva a Pontedazzo, ma da lì si segue la vecchia strada flaminia che attraversa tutta la Gola del Burano e conduce a Foci...

Entrambi hanno le loro difficoltà, forse è un po' meglio il 60 ma c'è il problema dell'orientamento in alto, sicuramente un sentiero comodo e tranquillo lì non c'è....
rudivanz
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2018, 12:17

Re: sentiero per Foci da M.Tenetra

Messaggio da rudivanz »

Grazie Chris..
eventualmente seguire il 250SF fino a San Geronzio?
quello è fattibile in discesa in MTB?
grazie
Rudi
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: sentiero per Foci da M.Tenetra

Messaggio da Chris »

rudivanz ha scritto:Grazie Chris..
eventualmente seguire il 250SF fino a San Geronzio?
quello è fattibile in discesa in MTB?
grazie
Rudi
Il Sentiero Frassati se preso dal Tenetra è sicuramente peggio degli altri due, perché c'è di mezzo la Val Canala, con un passaggio a mezza costa nel bosco su sentierino molto stretto e con tratti anche un po' esposti.... no sicuramente quel tratto non te lo consiglio...

Potresti prenderlo, sempre arrivando fin lì con la sterrata, in località "I Vai", ovvero dove si incrociano il frassati ed il 60, però devi tener conto che da lì c'è anche della salita (sul Monte Campifobio e sul successivo Monte Bambino), prima di scendere verso San Geronzio, mentre il 60 va giù direttamente a Foci senza più risalire.....
Se dovessi scegliere tra i due, sceglierei il 60 pur avendo anche lui qualche difficoltà...
rudivanz
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2018, 12:17

Re: sentiero per Foci da M.Tenetra

Messaggio da rudivanz »

ho visto che il 250SF si puo prendere anche dopo "i Vai" prima che il sentiero 60a cominci a scendere dopo il Monte Campifobio e prima del Monte Bambino, si continua dritto e ci si ricongiunge al 250SF rimanendo a mezza costa senza salire...
dico bene? esiste questo collegamento che vedo dalle mappe?
grazie
Rudi
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: sentiero per Foci da M.Tenetra

Messaggio da Chris »

rudivanz ha scritto:ho visto che il 250SF si puo prendere anche dopo "i Vai" prima che il sentiero 60a cominci a scendere dopo il Monte Campifobio e prima del Monte Bambino, si continua dritto e ci si ricongiunge al 250SF rimanendo a mezza costa senza salire...
dico bene? esiste questo collegamento che vedo dalle mappe?
grazie
Rudi
Sì questo lo puoi fare... in pratica segui il 60 da "i Vai" (è una stradina sterrata in quel tratto), quando il sentiero svolta a sinistra nel bosco puoi proseguire dritto sempre sulla stradina...
Nel punto in cui questa finisce nei prati, ti ritrovi sul tracciato del Frassati, subito sotto la crestina del Monte Bambino e puoi scendere verso San Geronzio....
E' una possibilità, il collegamento c'è
Rispondi