Informazioni Pian di Patate

La cima più alta della provincia ed il suo notevole massiccio.
Rispondi
Riccio
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/04/2014, 23:56

Informazioni Pian di Patate

Messaggio da Riccio »

Un saluto a tutti gli utenti e soprattutto a Chris che sta facendo un lavoro davvero stupendo, ti ringrazio!
La settimana scorsa ho fatto un'escursione ad anello sul Catria, partendo da La Croce e percorrendo le emozionanti Balze degli Spicchi per poi rientrare con il sentiero 53, purtroppo la situazione del sentiero 52 non è migliorata rispetto alla descrizione di Chris, segnatura quasi inesistente con diverse difficoltà nel seguire il tracciato riportato sulla mappa.
Nonostante questo la zona attraversata ed i panorami che offre sono magnifici, in particolar modo mi ha colpito l'anfiteatro semicircolare sul versante meridionale del Catria, che Chris denomina "Pian di Patate", vorrei sapere un po' di più su questa formazione, e mi rivolgo qui visto che non ho trovato nulla a riguardo (la denominazione "Pian di Patate" non viene riportata nemmeno sulle mappe), si potrebbe trattare di una conca glaciale?
Lascio una foto dell'anfiteatro in questione fatta durante l'escursione:
Immagine
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Informazioni Pian di Patate

Messaggio da Chris »

Ciao, ti ringrazio dei complimenti, sto cercando di fare del mio meglio ma la parte migliore ce la mettono.... gli stupendi ambienti che attraverso ;)

Mi hai messo un dubbio, non vorrei aver scritto una inesattezza riguardo al "Pian di Patate"... mi spiego: lo conosco da almeno 15 anni e l'ho sempre chiamato in questo modo, non ricordo dove avessi letto la denominazione di quel lungo e ripido anfiteatro semicircolare che ha affascinato subito anche me....
Vista la tua domanda ho provato a guardare nel materiale che ho, trovando la denominazione sul libro "Marche - le più belle escursioni" del CAI, dove il luogo viene menzionato come "Valle delle Patate". Cercando in rete su un paio di siti di scialpinismo viene denominato "Vallone delle Patate"...

In effetti la dicitura "Pian" mi è sempre sembrata strana per un luogo che è tutto fuorchè pianeggiante..... :roll: :roll: eppure sono convinto di non essermelo inventato.....

Quanto all'origine non saprei dirti, qualcuno ne sa qualcosa di più?
Franco
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/06/2014, 23:33
Contatta:

Re: Informazioni Pian di Patate

Messaggio da Franco »

Ciao, intanto un saluto a tutti e un complimento a Chris per il sito !
A proposito del toponimo "Valle delle Patate" è presente nella Carta Tecnica ad uso interno redatta nel 1977 dall'Azienda Speciale Consorziale del Catria con sede a Frontone. E' una carta molto precisa (scala 1:10.000) che riporta, tra l'altro, un gran numero di toponimi tradizionali, molti mancanti nelle carte "ufficiali" tipo IGM. Alcuni stralci di questa carta si trovano nella pubblicazione del 1997 "Itinerari storico naturalistici sulle Montagne del Catria e dell'Acuto" (che ora è consultabile on-line qui: http://web.tiscalinet.it/arch_barbadoro ... zioni.html e qui: http://www.catria.net/eBooks.html , in part la Valle delle Patate è qui: http://web.tiscalinet.it/arch_barbadoro ... carta.html).
Per quanto riguarda la questione dell'origine di questo nome singolare non ho notizie certe, penso però che potrebbe riferirsi al fatto che tutta l'area che va da Ca' la Strada a Valdorbia (ora occupata da un paio di cave e da un ampio rimboschimento a conifere) era divisa in poderi e coltivata, fino almeno alla metà del XX secolo, come d'altronde tante aree appenniniche: certamente il massiccio del Catria era coltivato in diversi appezzamenti che si spingevano fino a quote ragguardevoli, tipo 1000 m e oltre. E' quindi probabile/possibile che anche in questa zona venissero coltivate le patate, che forse hanno l'asciato traccia nel toponimo.
Per quanto riguarda le forme glaciali sul massiccio del Catria consiglio questo articolo: http://www.glaciologia.it/wp-content/up ... 31_335.pdf nel quale però non si fa menzione dell'area della Valle delle Patate.

Buone esplorazioni sul Catria !
Franco
http://www.catria.net/Home.html
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Informazioni Pian di Patate

Messaggio da Chris »

Ciao Franco, grazie mille per il prezioso contributo e.... per il complimento ;)

Quindi mi confermi che il toponimo corretto è "Valle delle Patate" e che la denominazione "Pian di Patate" (e, mi ripeto, in effetti è logico... altro che piano, c'è una pendenza notevole :D ) è frutto della mia fantasia.... in tal caso devo provvedere ad aggiornarlo nelle descrizioni dei sentieri....
Riccio
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/04/2014, 23:56

Re: Informazioni Pian di Patate

Messaggio da Riccio »

Grazie per le informazioni Franco! Conoscevo già il sito davvero ben fatto e pieno di informazioni utili, lo visito spesso! Tornando all'anfiteatro penso che si tratti proprio di una formazione dell'ambiente glaciale.
Buon Catria!!
Rispondi