sentiero 52 catria -RIPULITO-

La cima più alta della provincia ed il suo notevole massiccio.
Rispondi
sblinky
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2015, 21:45

sentiero 52 catria -RIPULITO-

Messaggio da sblinky »

oggi ho terminato di ripulire il sentiero 52 nel tratto che da Ca' la Strada sale fino al rifugio Boccatore
dopo due week-end di duro lavoro con machete e seghetto, nonché dopo aver spostato tonnellate di massi, ritorna ad essere fruibile il bel sentiero 52, godibilissima alternativa alla noiosa carrareccia
domani, forse, provvedo alla ricalcatura dei vecchi segni cai e a metterne dei nuovi dove necessario
ho percorso anche il sentiero che arriva al Corno e mi sembra fruibilissimo, quindi non vi ho messo mano, così come quello che scende alla Sella del Corno, sempre dal Boccatore
non mi sono interessato del tratto a valle che parte da Passo la Croce anche perché molti trekker preferiscono partire dal comodo parcheggio di Ca' la Strada!
buon giro a tutti
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: sentiero 52 catria -RIPULITO-

Messaggio da Chris »

sblinky ha scritto:oggi ho terminato di ripulire il sentiero 52 nel tratto che da Ca' la Strada sale fino al rifugio Boccatore
dopo due week-end di duro lavoro con machete e seghetto, nonché dopo aver spostato tonnellate di massi, ritorna ad essere fruibile il bel sentiero 52, godibilissima alternativa alla noiosa carrareccia
domani, forse, provvedo alla ricalcatura dei vecchi segni cai e a metterne dei nuovi dove necessario
ho percorso anche il sentiero che arriva al Corno e mi sembra fruibilissimo, quindi non vi ho messo mano, così come quello che scende alla Sella del Corno, sempre dal Boccatore
non mi sono interessato del tratto a valle che parte da Passo la Croce anche perché molti trekker preferiscono partire dal comodo parcheggio di Ca' la Strada!
buon giro a tutti
Ottimo direi, immagino la faticaccia!!! ;) ;)
Il 52 mi fece impazzire a suo tempo, riuscii a venirne fuori zigzagando qua e là cercando di INTUIRE quale potesse essere la traccia giusta.... soprattutto in basso dove taglia più volte la strada, poi in alto era già discretamente visibile...
Complimenti per il lavoro, sicuramente prima o poi passerò per potermelo godere a pieno...
La parte che scende al Corno l'ho percorsa, al contrario, l'anno scorso ed era ok, così come il sentiero che si collega alla Sella, che è ben messo..
Anche la parte bassa di cui dici, almeno fino ad un paio d'anni fa, non era malaccio, all'epoca era la parte migliore di tutto il 52! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quello che non si trova, dal Passo la Croce, è l'attacco del vecchio 54..... l'ho cercato più volte ed una volta scendendo dalla vetta... ho passato pure un brutto quarto d'ora sulla balza (eh si era fatta notte...) :roll:
Probabilmente non esiste più, anche se comunque il 54 è ben percorribile utilizzando la variante da Malecchie per salire...
Jonn Doe
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/03/2016, 16:50

Re: sentiero 52 catria -RIPULITO-

Messaggio da Jonn Doe »

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum anche se è da un po' che utilizzo il sito per orientarmi e visualizzare le carte dei sentieri, soprattutto del Catria. Siccome ero interessato a percorrere questo sentiero (52) e dal Rifugio proseguire poi fino alla croce, mi chiedevo se sapevate darmi un'indicazione sui tempi di percorrenza o sui km. Grazie
Jonn Doe
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/03/2016, 16:50

Re: sentiero 52 catria -RIPULITO-

Messaggio da Jonn Doe »

Ciao Chris, complimenti per il sito; sono iscritto al forum solamente da ieri ma è un po che frequento il sito per vedere itinerari e sentieri soprattutto sul Monte Catria. Leggevo della ripulitura del sentiero 52 ed ero interessato a percorrerlo e magari, proseguendo sul 56, arrivare fin su la croce. Mi sapete dare indicazioni sui tempi di percorrenza dell'intero tragitto? Magari anche sui km che dovrei percorrere. Grazie
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: sentiero 52 catria -RIPULITO-

Messaggio da Chris »

Ciao Jonn grazie mille per i complimenti ;)

Per arrivare al Boccatore dovrebbero essere 4km scarsi, se vai fino alla vetta proseguendo per il 56 (si passa per la Cresta degli Spicchi) siamo circa sui 7km...

Per i tempi, la cartina indica in circa 2 ore il tempo per andare al Boccatore... poi c'è da andare in vetta, e almeno 1 altra ora la si perde, se non di più... diciamo che puoi prendere la vetta in 3 ore andando abbastanza velocemente, altrimenti anche 3.30/4... poi dipende dal tuo passo

Per scendere sarebbe comodo il 54, venendo giù a vista sulla cresta, solo che per tornare al Passo La Croce dovresti trovare il famoso taglio, che mi ha già respinto 3 o 4 volte.... così ne faresti 11km in tutto, altrimenti tornando indietro per la stessa son 14 e devi passare 2 volte per la Cresta degli Spicchi (che ha qualche passaggio esposto...)
Rispondi