Aiuto percorso MTB

La cima più alta della provincia ed il suo notevole massiccio.
Rispondi
capi
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2017, 21:58

Aiuto percorso MTB

Messaggio da capi »

Ciao, so che sono un po fuori tema ma chiedo aiuto qua a voi che conoscete bene questi sentieri.
Siamo 3 amici che voerrebbero affrontare un anello del Catria in mountain bike (full) partendo da Cantiano e muovendoci lungo la provinciale verso Valdorbia pr poi salire per quella che abbiamo capito essere una imbrecciata di servizio che va verso Pian d'Ortica per continuare verso le Balze degli spicchi e da li fino alla croce del Catria, Da li scendere prima per il sentiero 54 e poi l'anello del rifugio Vernosa per raggiungere la Madonna degli Scout, da li prendere il sentiereo 63 (sentiero italia) fino a raggiungere la strada provinciale di Tenetra tramite la quale raggiungere il monte Tenetra. (tutto questo seguendo una traccia affrontata pochi giorni fa da nostri amici in mtb front)
Dai prati di Tenetra in poi sorgono i nostri dubbi:
Vorremmo prendere il sentiero 75 per scendere verso Fontelalama per poi deviare sul sentiero italia di nuovo e scendere definitivamente a Cantiano. Quello che ci preme capire di questo tratto, è percorribile in MTB senza capacità tecniche particolari o presenta criticità, difficoltà varie o impossibilità di passaggio?
Grazie a chiunque voglia aiutarci,
Massimiliano
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Aiuto percorso MTB

Messaggio da Chris »

capi ha scritto:Ciao, so che sono un po fuori tema ma chiedo aiuto qua a voi che conoscete bene questi sentieri.
Siamo 3 amici che voerrebbero affrontare un anello del Catria in mountain bike (full) partendo da Cantiano e muovendoci lungo la provinciale verso Valdorbia pr poi salire per quella che abbiamo capito essere una imbrecciata di servizio che va verso Pian d'Ortica per continuare verso le Balze degli spicchi e da li fino alla croce del Catria, Da li scendere prima per il sentiero 54 e poi l'anello del rifugio Vernosa per raggiungere la Madonna degli Scout, da li prendere il sentiereo 63 (sentiero italia) fino a raggiungere la strada provinciale di Tenetra tramite la quale raggiungere il monte Tenetra. (tutto questo seguendo una traccia affrontata pochi giorni fa da nostri amici in mtb front)
Dai prati di Tenetra in poi sorgono i nostri dubbi:
Vorremmo prendere il sentiero 75 per scendere verso Fontelalama per poi deviare sul sentiero italia di nuovo e scendere definitivamente a Cantiano. Quello che ci preme capire di questo tratto, è percorribile in MTB senza capacità tecniche particolari o presenta criticità, difficoltà varie o impossibilità di passaggio?
Grazie a chiunque voglia aiutarci,
Massimiliano
Ciao Massimiliano, il percorso che volete fare è corretto, l'unica cosa che mi incuriosisce o mi lascia perplesso è il passaggio sulle Balze degli Spicchi....
E' vero che mi stupisco sempre di quello che riuscite a fare con le MTB :mrgreen: :mrgreen: , ma per esempio se mi avessi chiesto un consiglio.... ti avrei detto che il pericolo potesse essere proprio quel punto, la cresta degli Spicchi, che è molto esposta, e credo sia difficile percorrerla in bici (io sicuramente non ci riuscirei :roll: ).
Se ritenete di poter passare bene in quel punto, sicuramente il 75 che non conoscete vi creerà meno problemi, è una discesa che si svolge prima su un pratone scosceso molto aperto, poi su sentierino ciottoloso che ha si un paio di passaggi su cui fare attenzione, ma niente in confronto alla cresta degli Spicchi....
In particolare, subito dopo FonteLaLama c'è un passaggio un filo esposto da un lato, poche decine di metri ma è strettino, e poi più in basso il problema peggiore è dato dalla presenza di rami caduti sul percorso e sottobosco un po' troppo "rigoglioso", dal momento che il sentiero è un po' trascurato.....
Ma ripeto, se passate dalla cresta degli Spicchi, non dovreste aver problemi sul 75 ;)
capi
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2017, 21:58

Re: Aiuto percorso MTB

Messaggio da capi »

Ciao Chris, innanzitutto grazie per le preziose indicazioni.
Mi sono comunque spiegato male, non passeremo interamente per il sentiero 252 (che dovrebbe passare sulle creste delle Balze degli Spicchi se non ho capito male) ma per una carrareccia che scorre parallela più in basso, andando a riprendere il 252 nella prossimità della vetta.
Magari aver le capacità di percorrere quelle creste, dalle foto che ho visto sono stupende!
Allego un paio di immagini della traccia che ho preparato per chiarire.
Immagine
Immagine
Se avete suggerimenti per deviazioni che rendano il giro ancor più panoramico e interessante ben vengano.
Sono salito alla vetta del Catria solo una volta da sedicenne con il mio gruppo di scout, partendo dall'eremo di Fonte Avellana, e ancora porto ben impresso il bellissimo ricordo.
Max
Avatar utente
Chris
Amministratore
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/09/2013, 14:31

Re: Aiuto percorso MTB

Messaggio da Chris »

Ciao Max, ok ora ho capito meglio, così il giro è perfetto, per un attimo il passaggio dal 56 (nuovo 252) mi aveva spaventato.... invece passerete per la strada sbrecciata sotto, che è perfetta per essere percorsa in MTB. Non credo potreste renderlo più panoramico, mi sembra progettato bene, credo non vi deluderà.
Ho visto anche che in basso evitate l'ultimo tratto del 75 per scendere a Cantiano con il Sentiero Italia, mi era sfuggito, quindi evitate una parte fastidiosa con molti alberi sul percorso...
L'unico passaggio su cui fare attenzione rimane quindi quello nei pressi di FonteLaLama, dove la vegetazione è fastidiosa se non l'hanno ripulita un po' e dove ci sono quei 30-40 metri di sentiero stretto ed esposto sul lato destro.... niente di "spaventoso" ma ci vuole un minimo di cautela.
In aggiunta la discesa su prato (sempre del 75) a volte è un po' "improvvisata" perché d'estate con l'erba alta la traccia è più difficile da trovare, ma è un ambiente comunque aperto e senza ostacoli particolari, quindi si scende bene anche se si dovesse mancare il percorso preciso...
Vi auguro un buon giro ;)

Chris
capi
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2017, 21:58

Re: Aiuto percorso MTB

Messaggio da capi »

Ciao Chris, grazie ancora per le dritte.
Ora non ci resta che pedalare, non vedo l'ora!
Abbiamo iniziato esplorando l'Alpe della Luna, poi lo scorso autunno è toccata al Nerone per la prima volta, questa estate faremo una'abbuffata fra Catria, Petrano e Cucco :mrgreen:
Rispondi