Pagina 1 di 1

sentieri da urbino a pesaro

Inviato: 06/04/2016, 17:24
da courantditalie
Buongiorno,
mio padre verrà a fine aprile a piedi dalla Francia (vicino a Lione) a Pesaro, e fa fatica a trovare carte per la fine del percorso (da Urbino a Pesaro). Gli hanno consigliato di passare per le Cesane poi strade secondarie fino a Fano poi la ciclabile. Lui invece pensava di seguire più o meno il percorso della SP423 (aiutandosi con Google maps, non ha un Garmin o simile). Mi sono informata presso il CAI di Pesaro ma hanno saputo dirmi poco finora. Sapete se
1 - esistono carte in scala adatta di queste zone
2 - esistono già percorsi escursionistici da Pesaro a Urbino?

Grazie per la risposta !

Re: sentieri da urbino a pesaro

Inviato: 08/04/2016, 0:52
da Chris
Salve, innanzitutto complimenti a suo padre, a piedi dalla Francia, un'impresa enorme!!!
Il problema della zona tra Urbino e Pesaro è che effettivamente l'unico comprensorio dotato di sentieri segnati e cartina è proprio quello delle Cesane... ma si trova molto vicino ad Urbino e piuttosto lontano da Pesaro... e comunque passare per lì fa allungare un po' il percorso (non credo comunque sia un problema per chi ha già fatto 1000km ;) però comunque si allunga).
La SP423 è effettivamente la via più breve che collega Pesaro con Urbino, ed è anche tutta in discesa o pianura... il problema però è che si tratta di una strada con parecchio traffico, non molto adatta ad essere affrontata a piedi...
Passare attraverso la zona collinare è sicuramente più bello, però non ci sono carte sentieristiche, bisognerebbe trovare una cartografia dettagliata, ma non so dove si potrebbe reperire.... Google Maps può sicuramente essere d'aiuto per rendersi conto del tipo di zone e delle strade in questione, purtroppo però non si tratta di sentieri, ma sempre di strade... (magari meno trafficate della 423, però)
Se si volesse seguire l'itinerario con le Cesane, si potrebbe andare fino ad Isola del Piano (c'è un sentiero che arriva proprio in paese), da lì però bisogna avvicinarsi a Pesaro con le strade secondarie... una idea potrebbe essere raggiungere Fontecorniale, il Beato Sante, Mombaroccio e da qui scendere verso le colline che circondano Pesaro... le possibilità sono comunque molte ma senza il GPS e non conoscendo la zona c'è il rischio di non orientarsi...
La 423 è impossibile da sbagliare, ma come dicevo è veramente troppo trafficata secondo me....
Spero di essere stato utile, grazie per la visita :)

Re: sentieri da urbino a pesaro

Inviato: 08/04/2016, 8:37
da courantditalie
Grazie per la gentile risposta! In effetti è una bella impresa, anche se non la prima (se vi interessa il blog dell'impresa precedente, la discesa della Loira dalla sorgente all'estuario nel 2013: https://courantdeloire.wordpress.com/)
Grazie per i suggerimenti molto utili, non conosco bene la zona e avrei fatto fatica a trovare queste località. Sono sicura che con tutte queste indicazioni riuscirà a trovare un precorso non troppo trafficato e a gradevole. E complimenti per il sito, non è sempre facile trovare informazioni sui sentieri della provincia.

Re: sentieri da urbino a pesaro

Inviato: 09/04/2016, 1:20
da Chris
Grazie mille per i complimenti, cerco di fare del mio meglio per diffondere e promuovere i bellissimi sentieri che abbiamo in provincia ;)

I miei complimenti invece a tuo padre, ha già fatto una cosa notevole, passando tra l'altro per la zona dei castelli dove sono stato in viaggio di nozze (ah che ricordi! :) :) ), questa che intende fare è veramente un'altra grande impresa!

Re: sentieri da urbino a pesaro

Inviato: 12/04/2016, 10:17
da courantditalie
Grazie trasmetto senz'altro! Sì è stata una bella avventura e secondo me questa nuova lo sarà ancora di più!

Re: sentieri da urbino a pesaro

Inviato: 21/04/2016, 18:27
da Giretti
Non ho itinerari da consigliare ma riguardo alla ricerca di carte in scala potrebbe provare a reperire carte scala 1:25000 o 1:50000 dell' IGM (istituto geografico militare) sono le carte su cui si basano molte carte escursionistiche. Potrebbe provare a comprarle on line se ha la possibilità.

Re: sentieri da urbino a pesaro

Inviato: 21/04/2016, 18:48
da courantditalie
Grazie per il suggerimento, ma le ho già cercate e quelle che riguardano Urbino/Pesaro non sono mai state pubblicate se non sbaglio. Alla fine credo che seguirà il percorso suggerito da Chris, ovvero un pezzo nelle Cesane poi Fontecorniale, il Beato Sante, Mombaroccio. Sembra un buon compromesso. Se qualcuno fosse interessato a camminare con mio padre, vi potrò fornire le date precise di arrivo à Urbino. Grazie dell'interesse! :)