• Parco Sasso Simone e Simoncello Sentiero 118 - immagine 1
  • Parco Sasso Simone e Simoncello Sentiero 118 - immagine 2
  • Parco Sasso Simone e Simoncello Sentiero 118 - immagine 3
  • Parco Sasso Simone e Simoncello Sentiero 118 - immagine 4
  • Parco Sasso Simone e Simoncello Sentiero 118 - immagine 5
  • Parco Sasso Simone e Simoncello Sentiero 118 - immagine 6

Sentiero CAI n. 118

Comprensorio: Sasso Simone
LocalitĂ  partenza: Passo Cantoniera
LocalitĂ  arrivo: Banditella
Numero:
118
Quota partenza: 1005 metri
Quota arrivo: 1085 metri
Quota massima: 1085 metri
Dislivello: 100 metri
 
Lunghezza: 2,1 km.
DifficoltĂ : T
Tempo andata: 0,30-0,45 ore.
Tempo ritorno: 0,30-0,40 ore.

 

Il sentiero 118 del comprensorio inerente il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello è un comodo itinerario, immerso nella quiete dei maestosi boschi che caratterizzano la zona, che collega il Passo della Cantoniera alla località “Banditella”, posta proprio ai piedi dei due sassi.

La partenza, ben segnalata con freccia direzionale indicante i tempi di percorrenza, si trova nei pressi delle strutture ricettive della Cantoniera, su breve tratto di strada asfaltata che cede il passo, non appena ci si inoltra nel bosco, ad una facile ed ampia stradina sterrata che si diparte in leggera discesa verso sinistra (a destra invece si trova l’attacco del sentiero 121). Dopo poche centinaia di metri si incrocia la strada asfaltata proveniente da Miratoio, la si oltrepassa e si riprende su sentiero molto ampio e praticamente pianeggiante.

L’unica cosa a cui occorre prestare attenzione è il fondo del sentiero, che in buona parte dell’anno si presenta umido e ricoperto di fango, con conseguente difficoltà nell’avanzamento. Percorso poco più di 1km si giunge infine alla “Banditella” dove il sentiero termina confluendo nel 17 che proviene da Miratoio. Imboccandolo è possibile raggiungere in breve la sella tra i Sassi Simone e Simoncello da cui si dipartono due vie attrezzate che permettono di raggiungere le vette.

Questo sito usa cookies per migliorare la qualitĂ  del servizio offerto. Navigando su PesaroTrekking accetti il loro utilizzo.