• Bosco delle Cesane innevato
  • Fonte Cesane
  • Panorama bosco Cesane neve
  • Panorama Candigliano Cesane
  • Strada nelle Cesane

Sentiero CAI n. 144

Comprensorio: Monti delle Cesane
LocalitĂ  partenza: Belloca
LocalitĂ  arrivo: Bivio sentiero 137
Numero:
144
Quota partenza: 425 metri
Quota arrivo: 620 metri
Quota massima: 620 metri
Dislivello: 200 metri
Vecchia numerazione:
44
Lunghezza: 3,3 km.
DifficoltĂ : T-E
Tempo salita: 1,00-1,30 ore.
Tempo discesa: 0,50-1,00 ore.

 

Il sentiero 144 è un facile percorso che conduce dalla frazione di Belloca, un piccolo gruppo di case in comune di Fossombrone, fino all’incrocio con il sentiero 137, nel cuore delle Cesane a poche centinaia di metri dal ristoro La Baita.

Il punto di partenza è posto presso un’edicola sacra, posta sulla strada asfaltata che collega Belloca a Fossombrone, a fianco della quale è posto l’inizio di un’ampia carrareccia, da imboccare inoltrandosi verso i boschi circondati, inizialmente, dall’ambiente rurale, che gradualmente lascia successivamente spazio agli alti fusti tipici della Foresta Demaniale delle Cesane.

Dopo due chilometri di facile percorso, con una pendenza molto bassa e dove l’unica “difficoltà” consiste nell’attraversamento di un paio di piccoli corsi d’acqua, si raggiunge il casolare abbandonato di Campo degli Abeti, dove termina la strada sbrecciata e dove si imbocca un sentierino che conduce, tra continui saliscendi, all’attraversamento di due impluvi, dove occorre fare un po’ di attenzione specialmente nelle stagioni umide, in quanto si potrebbero incontrare tratti scivolosi.

Superato il secondo corso d’acqua si inizia a risalire sul versante opposto, raggiungendo in breve tempo una stradina più ampia che si imbocca svoltando a sinistra, proseguendo sulla quale si entra in un ampio viale alberato che conduce alla strada provinciale delle Cesane, punto d’arrivo del percorso.

Si incrociano in questo punto il sentiero 140, che si innesta da destra proveniente da Isola del Piano ed il 137 che sale da Fossombrone diretto alla Baita, che si trova a circa mezzo chilometro di distanza proseguendo lungo quest’ultimo tracciato.

Questo sito usa cookies per migliorare la qualitĂ  del servizio offerto. Navigando su PesaroTrekking accetti il loro utilizzo.