• Parco Monte San Bartolo Sentiero Natura - immagine 1

SN
Vecchia numerazione:
Difficoltà: T

Il Sentiero Natura del Parco San Bartolo è un breve percorso che parte dalla sede del parco stesso e raggiunge, dopo breve passeggiata di circa 600 metri, il cimitero ebraico posto su un declivio rivolto ad est situato nei pressi delle prime curve della strada panoramica.

Nonostante la lunghezza estremamente contenuta, il percorso è comunque ricco di interesse, permettendo di passare rapidamente dall’ambiente marino della spiaggia antistante la sede alla fitta vegetazione delle pendici del San Bartolo fino a raggiungere il piccolo cimitero immerso nel verde, risalente alla fine del 1600, oggetto di un intervento di recupero avvenuto nel 2002 ed oggi aperto al pubblico, con un servizio di visite gratuite messo a disposizione dall’Ente Parco.

Lasciata la sede del Parco alle spalle, si prosegue su una evidente stradina che si inerpica sul fianco del colle, con media pendenza, attraversando una serie di piccoli appezzamenti di terreno adibiti ad orti che si sviluppano a destra ed a sinistra del percorso.

Gradualmente, proseguendo nella salita, gli orti lasciano spazio ad una vegetazione spontanea a basso fusto, che s’infittisce man mano che si guadagna quota, fino al punto in cui l’ambiente si apre improvvisamente, nei pressi della strada di servizio ad alcune abitazioni, a pochi metri dal terzo tornante della strada provinciale che attraversa l’intero parco.

Si prosegue quindi sulla strada stessa, in leggera discesa, per circa 200 metri, lasciandola poi in corrispondenza di un ristorante sulla destra, a fianco del quale si trova la via d’accesso (segnalata da apposito cartello turistico) che con breve risalita conduce ai cancelli del cimitero.