• Monte San Bartolo Sentiero 155 - immagine 1

Località arrivo: Fiorenzuola di Focara
Vecchia numerazione:
Difficoltà: T

Il sentiero 155 (precedentemente denominato sentiero 2) è una piacevole passeggiata che conduce, partendo dalle immediate vicinanze del valico della Siligata, al caratteristico borgo di Fiorenzuola di Focara, raggiunto in corrispondenza della prima curva della panoramica strada che conduce alla sottostante spiaggia.

Si parte dalla località “Le Logge”, piccolo gruppo di case situate sulla statale 16, subito prima del valico (provenendo da Pesaro), nei pressi di un comodo piazzale dove è possibile parcheggiare i mezzi.

La prima parte del tracciato è costituita da una vecchia strada sterrata oramai quasi interamente conquistata dalla vegetazione, che consente di raggiungere rapidamente la soprastante Via delle Fontanelle, strada di accesso a diverse abitazioni rurali presenti nella zona. Si svolta quindi a sinistra sulla via e la si percorre per intero, fino all’incrocio con la strada Panoramica (che in questo tratto coincide con il sentiero 151), nei pressi di un bar-ristorante, superato il quale si imbocca un sentiero ben segnalato sulla destra in discesa (mentre il 151 prosegue sulla sinistra).
Il percorso si inoltra nel bosco per alcune centinaia di metri, in leggera discesa, e raggiunge infine la strada asfaltata che conduce alla caratteristica spiaggia di Fiorenzuola (sentiero 155a), a pochi metri di distanza dall'abitato.