• Parco Monte San Bartolo Sentiero 152a - immagine 1
  • Parco Monte San Bartolo Sentiero 152a - immagine 2 (Villa Imperiale)
  • Parco Monte San Bartolo Sentiero 152a - immagine 3
  • Parco Monte San Bartolo Sentiero 152a - immagine 4
  • Parco Monte San Bartolo Sentiero 152a - immagine 5

Sentiero CAI n. 152a

Comprensorio: Monte San Bartolo
Località partenza: Villa Imperiale
Località arrivo: Faro
Numero:
152a
Quota partenza: 120 metri
Quota arrivo: 160 metri
Quota massima: 195 metri
Dislivello: 70 metri
 
Lunghezza: 1,0 km.
Difficoltà: T
Tempo salita: 0,15-0,25 ore.
Tempo discesa: 0,10-0,15 ore.

 

Il sentiero 152a del Parco San Bartolo è una breve variante (circa 1km su strada asfaltata) che congiunge i percorsi 151 e 152, costeggiando il grande parco che circonda la splendida Villa Imperiale, capolavoro rinascimentale che costituisce una delle maggiori eccellenze di questo territorio.

Si parte dal sentiero 151 svoltando a destra su Strada dei Cipressi, subito in netta salita, costeggiando sulla destra alcune abitazioni immerse nel verde, giungendo rapidamente in vista della villa (a sinistra, circondata dall’ampio parco). Volgendosi di spalle si può ammirare un bel panorama con lo sguardo che spazia sulle colline ed oltre, abbracciando l’intera catena appenninica locale, dal Monte San Vicino a sud fino al Carpegna a nord, passando per Catria e Nerone.

Oltrepassato l’ingresso della villa la strada prende a salire in maniera ancora più decisa, immergendosi nel bosco che caratterizza la sommità del colle San Bartolo, giungendo poi ad una svolta secca a sinistra, superata la quale si entra in un tratto di falsopiano che permette di recuperare fiato, mentre si costeggia il bosco e si incontra, nel punto più alto del colle, la torre del faro di Pesaro, che domina la costa sottostante.

Superato il faro (zona militare, non è possibile accedervi) si scende brevemente verso la strada Panoramica, dove si trova l’incrocio con il sentiero 152 e dove il tracciato termina.

Questo sito usa cookies per migliorare la qualità del servizio offerto. Navigando su PesaroTrekking accetti il loro utilizzo.