• Parco Monte San Bartolo Sentiero 151d - immagine 1
  • Parco Monte San Bartolo Sentiero 151d - immagine 2
  • Parco Monte San Bartolo Sentiero 151d - immagine 3
  • Parco Monte San Bartolo Sentiero 151d - immagine 4 (Baia Vallugola)

Sentiero CAI n. 151d

Comprensorio: Monte San Bartolo
Località partenza: Strada Panoramica
Località arrivo: Vallugola
Numero:
151d
Quota partenza: 70 metri
Quota arrivo: 0 metri
Quota massima: 70 metri
Dislivello: 70 metri
Vecchia numerazione:
4
Lunghezza: 0,9 km.
Difficoltà: T
Tempo andata: 0,10-0,15 ore.
Tempo ritorno: 0,15-0,20 ore.

 

Il sentiero 151d del comprensorio del Parco Naturale del Monte San Bartolo è un breve (circa 900 metri di lunghezza) raccordo che permette di raggiungere, partendo dal sentiero 151 che attraversa tutta l'area protetta, il suggestivo porticciolo di Vallugola, posto in una splendida insenatura naturale tra i promontori di Gabicce Monte e Casteldimezzo.

La strada (ampia ed asfaltata) si imbocca partendo dalla Panoramica Adriatica, scendendo sulla destra seguendo le indicazioni per Vallugola, in quello che è un itinerario di difficoltà assolutamente turistica, piacevole e rilassante.
Si percorre la via nella sua interezza, ignorando un paio di bivi, uno a destra che conduce ad alcune villette ed uno a sinistra che permette di accedere ad una struttura alberghiera posta proprio nel cuore dell'insenatura.

Giunti alla fine della discesa si aggira il parcheggio (delimitato da una sbarra) per effettuare un breve saliscendi, che termina in vista della piccola località, composta dal caratteristico porto, dalla spiaggetta sassosa e da alcuni ristoranti molto frequentati, specialmente nella stagione estiva.

Questo sito usa cookies per migliorare la qualità del servizio offerto. Navigando su PesaroTrekking accetti il loro utilizzo.