• Monte Nerone Sentiero 15 - immagine 1
  • Monte Nerone Sentiero 15 - immagine 2
  • Monte Nerone Sentiero 15 - immagine 3

Sentiero CAI n. 15

Comprensorio: Monte Nerone
LocalitĂ  partenza: I Ranchi
LocalitĂ  arrivo: Bivio sentiero 12
Numero:
15
Quota partenza: 905 metri
Quota arrivo: 760 metri
Quota massima: 960 metri
Dislivello: 260 metri
 
Lunghezza: 2,5 km.
DifficoltĂ : E
Tempo andata: 1,15-1,30 ore.
Tempo ritorno: 1,30-1,45 ore.

 

Il sentiero 15 è un vecchio tracciato, purtroppo in stato di abbandono come buona parte dei percorsi di questo bel versante del Monte Nerone, che collegava il prato denominato “I Ranchi” al sentiero 12, attraversando la selvaggia valle del torrente Presale.

L’attacco del sentiero, ancora ben individuabile nonostante manchi completamente la segnatura, si trova in corrispondenza di un tornante della strada che scende dalla vetta del Nerone verso Piobbico.

Il primo tratto è piuttosto semplice, si tratta di un traverso quasi pianeggiante che conduce dai prati fino all’interno del bosco, dove si superano facilmente alcuni impluvi di piccoli corsi d’acqua affluenti del Presale.

Avvicinandosi al fosso principale, però, le cose iniziano a complicarsi, il tracciato è veramente poco frequentato ed è presente una notevole quantità di alberi caduti che ostacolano il passaggio, rendendo l’incedere molto irregolare e faticoso.

Raggiunto il Presale (sulle rocce sono visibili gli unici segni presenti in tutto il sentiero) si riscontra però l’amara sorpresa di una notevole frana, sul lato opposto, che ha completamente cancellato il percorso e che impedisce, di fatto, di proseguire il cammino, rendendo necessario un obbligato ritorno sui propri passi (unica via d’uscita).

Il tratto successivo, purtroppo non più raggiungibile, permetterebbe in poco tempo di raggiungere l’incrocio con il sentiero 13 e, subito dopo, la fine del tracciato che confluisce nel 12. Un’operazione di ripristino dei sentieri di questa zona sarebbe auspicabile, in quanto si tratta veramente di una valle dall’aspetto suggestivo ed incontaminato, molto interessante da visitare.

Questo sito usa cookies per migliorare la qualitĂ  del servizio offerto. Navigando su PesaroTrekking accetti il loro utilizzo.