• Monte Catria Sentiero 62 - immagine 1
  • Monte Catria Sentiero 62 - immagine 5
  • Monte Catria Sentiero 62 - immagine 6
  • Monte Catria Sentiero 62 - immagine 7
  • Monte Catria Sentiero 62 - immagine 8 (Monte Morcia)
  • Monte Catria Sentiero 62 - immagine 9
  • Monte Catria Sentiero 62 - immagine 10
  • Monte Catria Sentiero 62 - immagine 11
  • Monte Catria Sentiero 62 - immagine 12 (Rifugio Valpiana)

Comprensorio: Monte Catria
Località partenza: Rifugio Valpiana
Località arrivo: Rifugio Valpiana
275A

Difficoltà: T
Tempo percorrenza: 1,00-1,15 ore.

Il sentiero 62 del Monte Catria, definito "Anello del Monte Morcia", è un breve percorso che parte ed arriva al Rifugio Valpiana, raggiungendo la vetta del Monte Morcia ed incrociando numerosi altri sentieri, per i quali funge da raccordo.

Dal rifugio si inizia a salire nel bosco retrostante la costruzione, subito in salita con decise pendenze, guadagnando in breve tempo circa 200 metri di quota.

Il bosco inizia a diradarsi quando si incrocia il sentiero 75, che sale da Acquaviva, e con il quale il percorso si fonde, svoltando verso sinistra ed iniziando un tratto comune, che corrisponde alla bella cresta molto panoramica del Monte Morcia.

Qui si esce definitivamente dal bosco e si continua a salire verso la vetta, ammirando il vicino ed imponente rilievo del Monte Acuto ed il panorama che si estende a perdita d'occhio in tutte le altre direzioni.

Raggiunta la vetta, vicino alla quale è stata posta una piccola croce con basamento in roccia, si prosegue lungo la splendida cresta, al termine della quale si incrociano il sentiero 60, sulla destra provieniente da Cagli ed il sentiero 59, che sale da sinistra giungendo da Cantiano.

Da questo punto si taglia sul prato sottostante, seguendo una traccia abbastanza marcata, scendendo nella valle e raggiungendo nuovamente, in pochi minuti, il Rifugio Valpiana, dove il percorso termina e dove si incrocia anche il Sentiero Frassati.