• Costa dei Salti
  • Vetta del Monte Carpegna
  • Croce dei Salti
  • Panorama verso nord dal Monte Carpegna

Monte Carpegna

Il Monte Carpegna è un imponente massiccio situato nella parte settentrionale della Provincia di Pesaro e Urbino, inserito all'interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, comprensorio del quale rappresenta il punto più alto con i suoi 1415 metri di altitudine.
Il Carpegna si presenta come una montagna piuttosto eterogenea, con i suoi versanti diversissimi l'uno dall'altro, composti da foreste e calanchi nella ripida zona meridionale, prati, pascoli e dolci pendii nella parte settentrionale.

La zona è molto apprezzata dal punto di vista sportivo, sono infatti presenti una attrezzata stazione sciistica, meta molto frequentata nella stagione invernale, ma anche molte salite apprezzate dagli appassionati di ciclismo, una tra tutte la famosa salita del Cippo di Carpegna, divenuta celebre perché qui veniva ad allenarsi il campione romagnolo Marco Pantani, diversi percorsi per praticare mountain bike ed escursioni a cavallo. Infine, e non potrebbe essere altrimenti, il Carpegna presenta una bella rete sentieristica, composta da sentieri di difficoltà per lo più escursionistica, dove praticare trekking approfittando della bellezza dell'ambiente.

Tra i percorsi si segnalano il 101 che sale dal paese di Carpegna, sede dell'ente parco, fino all'Eremo Madonna del Faggio, attraversando la foresta demaniale ed uscendo sui prati sommitali permettendo di ammirare il bel panorama a 360° che si può godere dal Monte Carpegna, ed il 102, che proviene da Scavolino (situato nel versante riminese) e raggiunge la vetta della montagna.

Questo sito usa cookies per migliorare la qualità del servizio offerto. Navigando su PesaroTrekking accetti il loro utilizzo.